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Condizioni Generali per le Transazioni

In qualità di agenti di prenotazione, saremo lieti di assisterla per soddisfare le Sue esigenze di viaggio. Si prega di leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni prima di utilizzare i servizi del sito web airtickets.it. L’utilizzo del sito o l’effettuazione di una prenotazione tramite lo stesso, implica l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni.

I presenti termini e condizioni (di seguito, "Accordo” o “Contratto") specificano quanto legittimato ad aspettarsi da parte nostra al momento dell’acquisto di servizi di viaggio tramite noi, oltre ai Suo obblighi come cliente.

 

Termini e Condizioni

Utilizzo del sito web

1. Definizioni

2. Prenotazione attraverso il nostro sito web

2.1 Prenotando attraverso il nostro sito web

3. Sul contratto:

3.1. Il Suo Contratto con noi

3.2. Il Suo Contratto con il Fornitore di Viaggi

4. Prenotazione

4.1. Prezzo

4.2. Quota di gestione

4.3. Conferma della prenotazione

4.4. Modifiche e cancellazioni

4.4.1. Modifiche e cancellazioni - da parte Sua

4.4.1.1. Rimborso

4.4.1.2. Cancellazione o modifica della prenotazione aerea

4.4.2. Modifiche e cancellazioni - da parte del Fornitore

4.4.2.1 Cambiamenti ai piani di volo

4.4.3. Cancellazioni da parte nostra

5. Prezzi e Pagamenti

5.1. Prezzi

5.2. Pagamento

6. Condizioni speciali e informazioni sui voli

6.1. Prezzo

6.2. Rimborsi

6.3. Biglietti elettronici

6.4. Voli low-cost

6.5. Bagaglio

6.6. Minori non accompagnati

7. Passaporto, Visti e Requisiti Sanitari

8. Manleva

9. Diritto d’autore, marchio, software sul presente sito web

10. Collegamenti a siti di terzi

11. Garanzie, Esclusioni e Limitazione di Responsabilità

12. Legge applicabile

13. Corrispondenza

14. Altri termini e condizioni

14.1 Contratto completo e Clausola di Nullità Parziale

14.2 Modifiche ai Termini e Condizioni Generali

 

Utilizzo del sito web

Come condizione del Suo utilizzo di questo sito Web, Lei garantisce: (i) di avere almeno 18 anni di età; (ii) di possedere l’autorità legale per creare un’obbligazione legale vincolante; (iii) di utilizzare il presente sito Web in conformità con i presenti Termini e Condizioni; (iv) di utilizzare il presente sito Web esclusivamente per prenotazioni legittime per sé stesso o per altra persona per cui è legalmente autorizzato ad agire; (v) di informare le altre persone sui Termini e le Condizioni applicati alle prenotazioni effettuate per conto loro, incluse tutte le norme e le restrizioni applicabili; (vi) che tutte le informazioni fornite su questo sito Web sono vere, accurate, aggiornate e complete, e (vii) di proteggere le informazioni sull’account, se posseduto sul presente sito Web, supervisionare ed essere completamente responsabile per qualsiasi utilizzo del Suo account da parte Sua o di terzi. Ci riserviamo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di non consentire l’accesso a qualsiasi utente al sito Web e ai servizi offerti, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, inclusa, in via esemplificativa ma non limitativa, la violazione dei presenti Termini e Condizioni.

 

1.    Definizioni

I termini “noi”, “ci”, “nostro/a” e “nostri/e” si riferiscono a Tripsta S.A, una delle principali agenzie di viaggio online in Europa che gestisce un ampio portafoglio di siti web specializzati in turismo, che agisce sotto la denominazione “airtickets®”. I nostri dettagli di contatto si trovano in basso ai presenti Termini (vedere sotto alla voce “Corrispondenza”).

Puoi trovare maggiori informazioni sulle modalità per contattare il nostro Servizio Clienti, alla sezione Contattaci.

I termini “Lei”, “Le”, “Suo/a”, “Sue/Suoi” si riferiscono al cliente che visita il nostro sito web, che effettua una prenotazione attraverso noi o utilizza i nostri servizi.

Inoltre, per gli scopi dei presenti termini e condizioni le seguenti parole o frasi significano quanto indicato di seguito, a meno che il contesto non indichi chiaramente diversamente:

“Prenotazione”: qualsiasi ordine di prodotti o servizi effettuato da Lei sul nostro sito Web da noi confermato o accettato. La nostra accettazione avverrà (e il contratto sarà concluso) al ricevimento dell’intero pagamento da parte Sua e all’invio della e-mail di conferma (da parte nostra o del relativo Fornitore di Viaggio).

“Agente di prenotazione” o “Agente di Viaggio”: L’agenzia di viaggi online che amministra e gestisce il sito web airtickets.it, la quale nello svolgimento delle proprie attività fornisce consigli e informazioni e agisce da intermediario nel processo di realizzazione di contratti nel settore dei viaggi. Noi, in qualità di Agente di Viaggio e il nostro sito Web, operiamo come interfaccia nelle transazioni effettuate con il Fornitore di Viaggio.

“Utente” o “Cliente”: La persona che effettua una Prenotazione o la persona per la quale sono stati concordati i servizi forniti e che ha accettato tale stato.

“Servizio/Servizi”: un servizio offerto dal nostro sito Web, come una prenotazione di servizi di trasporto.

“Quota di gestione”: indica la parte del costo totale del servizio a Lei reso, come indicato nella pagina di conferma e nella e-mail, a copertura dei servizi da noi forniti.

“Fornitore/i di Viaggio” o “Fornitore/i”: La compagnia aerea e/o qualsiasi altro fornitore di prodotto e/o servizio nel settore dei viaggi, con il quale l’Utente stipula un contratto e che, nel rispetto dei termini e condizioni, risulta responsabile dell’espletamento del servizio.

“Sito Web”: si intende il sito web http://www.airtickets.it.

 

2. Prenotazione attraverso il nostro sito Web

2.1. Prenotando attraverso il nostro sito web:

- Lei accetta di essere vincolato dai termini del presente Accordo e da qualsiasi altri termini e condizioni di ogni Fornitore applicabili alla Sua prenotazione, ai Suoi piani di viaggio ovvero al Suo utilizzo di qualsiasi contenuto del sito web. Lei accetta, per proprio conto e per conto di chi rappresenta, di rispettare tutti i termini e le condizioni, incluso il pagamento delle somme quando dovute.

- L'utente accetta che, in nessun caso, qualsiasi compenso da noi offerto possa superare il prezzo di acquisto del biglietto, da cui è stato dedotto l'importo corrispondente alla tassa di servizio.

- Una volta giunto in aeroporto, per qualsiasi problema inerente la prenotazione, l'utente acconsente a contattare il nostro servizio di assistenza prima di intraprendere qualsiasi azione. Si prega di seguire ogni soluzione proposta dal nostro servizio assistenza. Eventuali deviazioni sono consentite solo a seguito di un nostro esplicito consenso.

- Lei conviene che ogni violazione dei presenti termini e condizioni potrà causare (a) la cancellazione della Sua prenotazione o del Suo acquisto, (b) la perdita di qualsiasi somma versata per la Sua prenotazione o il Suo acquisto, (c) il divieto di accedere al relativo prodotto o servizio di viaggio, e (d) il nostro diritto di addebitare sul Suo conto ogni costo da noi sostenuto come risultato di detta violazione.

- Lei dichiara e garantisce di (a) avere l’età sufficiente per utilizzare i nostri servizi, il sito web e per poter creare obbligazioni legali vincolanti relative al detto utilizzo, (b) essere legalmente autorizzato ad agire per conto di qualsiasi persona indicata nella prenotazione e di accettare i presenti termini e condizioni per suo conto, e (c) fornire informazioni vere e corrette.

- Lei è responsabile di informare le altre persone di tutti i termini e le condizioni applicabili ai loro piani di viaggio. Lei è consapevole di essere economicamente responsabile per qualsiasi utilizzo dei nostri servizi o sito web da parte Sua o di chi utilizza il Suo nome o account.

- Lei è responsabile per qualsiasi Sua attività sul sito web (economicamente o diversamente), incluso il possibile utilizzo del Suo nome utente e della password.

 

3. Sul contratto:

 

3.1. Il Suo Contratto con noi

Vendiamo una gamma di prodotti e servizi inerenti i viaggi di diversi Fornitori di Viaggio. Noi, in qualità di Agente di Prenotazione/Viaggio, agiamo come intermediari per prodotti e servizi che non vengono direttamente forniti da noi. Non siamo un co-fornitore di tali prodotti e servizi. Quando Lei effettua una prenotazione tramite il nostro sito web, stipula un contratto separato con i Fornitori di Viaggio avente come oggetto tali prodotti e servizi. Non partecipiamo alla relazione contrattuale in relazione ai prodotti e servizi da Lei ordinati sul nostro sito web, salvo espressa indicazione.

 Qualsiasi richiesta o problematica relativa al prodotto dovrà essere indirizzata al Fornitore di Viaggio. Decliniamo ogni responsabilità per i prodotti e servizi di viaggio erogati dal Fornitore di Viaggio e non si rilasciano dichiarazioni o garanzie (sia esplicite che implicite) in merito all’adeguatezza o qualità dei prodotti e servizi di viaggio disponibili sul sito web.

 

3.2. Il Suo Contratto con il Fornitore di Viaggio

Per tutti i prodotti o servizi prenotati tramite il nostro sito web, i termini e condizioni del Fornitore di Viaggio (incluse le regole tariffarie della compagnia aerea) saranno applicati addizionalmente a quanto stabilito nel presente documento. I termini e le condizioni del Fornitore di Viaggio possono includere disposizioni su procedure di pagamento, inadempienza, responsabilità, cancellazioni, modifiche delle prenotazioni e rimborsi (secondo il caso) e qualsiasi altra restrizione, pertanto suggeriamo di prendere visione di detti termini con attenzione. Lei è tenuto a rispettare ogni disposizione di compagnia aerea o Fornitore di Viaggio in relazione ai termini per il check-in, alla riconferma dei voli o altre questioni. Percorsi specifici potrebbero richiedere un biglietto di andata e ritorno in base alla nazionalità del passeggero o alle restrizioni della politica della compagnia aerea. Pertanto, si prega di fare riferimento direttamente al Fornitore di Viaggio per i dettagli completi e per i termini e condizioni applicabili.

 

4. Prenotazione  

4.1. Prezzo

I prezzi vengono confermati nell’ultima fase della prenotazione nel momento in cui Lei clicca sui pulsanti “Compra adesso”, “Effettua la prenotazione” o simili, a seconda del prodotto acquistato.

 

4.2. Quota di gestione

Utilizzando il nostro sito web per acquistare prodotti e/o servizi, Lei ci autorizza ad operare come Suo rappresentante durante la prenotazione di prodotti e/o servizi del Fornitore di Viaggio selezionato e di eseguire il pagamento di tali prodotti o servizi per Suo conto, come richiesto. Di conseguenza, Le sarà addebitata una quota di gestione, a seconda del prodotto acquistato. Ogni costo addebitato sarà mostrato prima della conferma della prenotazione.

 

4.3. Conferma della prenotazione

Dopo aver completato la Sua prenotazione, riceverà una e-mail di conferma con un numero di prenotazione. Questo rappresenta il momento in cui il Suo contratto relativo ai prodotti e servizi ordinati entrerà in vigore. Questa e-mail di conferma fornirà tutti i dettagli sulla Sua prenotazione. Successivamente, si provvederà a controllare che la Sua prenotazione sia stata inserita correttamente nel sistema di prenotazione della compagnia aerea o di altro Fornitore di Viaggio e che il Suo pagamento sia elaborato correttamente.

Per la prenotazione aerea, il nostro obbligo di emettere il biglietto sarà soggetto alla corretta ricezione del Suo pagamento.

In relazione alle “richieste speciali” di ciascuno dei prodotti (es: pasti, strutture per disabili, seggiolini per bambini ecc.), non garantiamo tale assistenza ma passeremo le richieste al Fornitore di Viaggio. E’ Sua responsabilità verificare con il Fornitore di Viaggio se tali richieste speciali possono essere soddisfatte.

 

4.4. Modifiche e cancellazioni

4.4.1. Modifiche e cancellazioni - da parte Sua

La possibilità di annullare o modificare un prodotto o servizio di viaggio prenotato, e il metodo per farlo, dipenderanno dalle specifiche regole tariffarie della compagnia aerea o dai termini e condizioni del Fornitore di Viaggio. Pertanto, potrebbe non essere possibile cancellare o modificare i prodotti o servizi ordinati, o potranno esserci specifici requisiti da rispettare.

Sebbene le informazioni sulla possibilità di annullare o modificare la Sua prenotazione siano reperibili online durante la prenotazione ed espresse nella nostra e-mail di conferma, è Sua responsabilità prendere visione dei precisi termini e condizioni del Fornitore in caso di cancellazioni e modifiche, poiché si ritiene che abbia letto e accettato gli stessi al momento della prenotazione.

Puoi inoltrare la tua richiesta di modifica e/o cancellazione qui. Successivamente, riceverà una e-mail nella quale Le sarà richiesto la conferma al fine di evadere la Sua richiesta. Se per qualsiasi ragione non riceve il messaggio, sarà tenuto a contattarci per verificare che la Sua richiesta sia stata ricevuta ed elaborata. Non siamo responsabili se, per qualsiasi motivo tecnico, la comunicazione non viene completata.

Le modifiche ai dettagli del nome non sono ammesse dalla maggior parte delle compagnie aeree e altri Fornitori. Mentre ci impegneremo ad apportare tali modifiche se necessario, si prega di tenere presente che la maggior parte delle compagnie aeree e dei Fornitori considerano il cambiamento di nome come cancellazione, alla quale saranno applicate le condizioni generali e le penali.

Nel caso in cui venga apportata qualsiasi modifica alla prenotazione da parte Sua (cancellazione o modifica), in aggiunta ai termini e condizioni del/i Suo/Suoi Fornitore/i, saranno applicate le nostre tariffe standard come specificato nella Sua conferma di prenotazione. Tali tariffe coprono i costi amministrativi sostenuti da parte nostra e non includono nessuna somma imposta direttamente dal Fornitore di Viaggio.

 

4.4.1.1. Rimborso

Nel caso in cui Lei cancelli la Sua prenotazione, avrà diritto a un rimborso parziale. In aggiunta ai termini e condizioni del/i Suo/Suoi Fornitore/i, saranno applicate le nostre tariffe standard come specificato nella Sua conferma di prenotazione.

La parte rimborsabile del Suo costo di acquisto (se presente) sarà rimborsata  quando riceveremo la rispettiva quota dal/i Fornitore/i. Non appena saremo rimborsati dal Fornitore, Le trasferiremo la somma. Non siamo responsabili per l’impossibilità del Fornitore di elargire un rimborso.

Se il motivo della Sua cancellazione è coperto dai termini dalla Sua polizza assicurativa di viaggio, potrà recuperare le Sue spese di cancellazione tramite il Suo assicuratore. Lo stesso principio si applica nel caso in cui abbia acquistato il nostro pacchetto Garanzia Moneyback; se il motivo della Sua cancellazione è coperto dai termini del nostro pacchetto Garanzia  Moneyback, Lei o un Suo parente stretto sarete autorizzati (a seconda del caso) al rimborso delle spese di cancellazione.

Se desidera cancellare o modificare la Sua prenotazione, la nostra quota di gestione e la quota relativa alla carta di credito addebitate al momento della prenotazione non saranno rimborsabili.

In caso di prenotazione di qualsiasi nostro prodotto o servizio, inclusi voli ma mancata presentazione al check-in o se Lei non si avvale di detto prodotto o servizio (no show), non avrà diritto a nessun rimborso. A seconda della polizza della compagnia aerea potrà, comunque, essere autorizzato a un rimborso di eventuali tasse di viaggio pagate per il Suo volo (esclusi i voli low cost).

 

4.4.1.2. Cancellazione o modifica della prenotazione aerea

Per quanto riguarda le prenotazioni aeree, si prega di notare che se la cancellazione implica un addebito da parte della compagnia di una quota di cancellazione o se la modifica implica che il costo della Sua prenotazione sia aumentato, Lei sarà tenuto a pagare detti supplementi o costi in aggiunta alle nostre spese indicate nella Sua ricevuta o conferma di prenotazione.

I termini di cancellazione e modifica riguardanti le compagnie low cost sono i termini applicabili della compagnia. Dovrà contattare la compagnia stessa per cancellare o apportare modifiche ai voli low cost. Solitamente le tariffe per i voli low cost non sono rimborsabili. Nel caso in cui Lei decidesse di cancellare il Suo volo low cost, la nostra quota di gestione e di modifica non saranno rimborsate. Se il motivo della Sua cancellazione è coperto dai termini di una polizza di viaggio da Lei acquistata, potrà recuperare qualsiasi importo applicabile non rimborsato o penale di cancellazione tramite i Suoi assicuratori.

Si prega di notare che i voli devono essere presi nella sequenza in cui appaiono sulla Sua conferma di prenotazione o biglietto elettronico. Se crede di non prendere un volo prenotato, La preghiamo di contattare la compagnia aerea quanto prima per valutare le Sue opzioni. Se non effettua il check-in in tempo per una prenotazione confermata, la compagnia potrà registrarLa come ‘no-show’, il che potrà farLa incorrere in penali e/o nella cancellazione del Suo intero itinerario di volo e/o annullare la validità del Suo biglietto.

Se desidera cancellare la Sua prenotazione perché impossibilitato a rispettare i requisiti per il passaporto, visto o altri requisiti di immigrazione relativi al Suo itinerario, saranno applicati i termini e le condizioni della compagnia aerea e decliniamo ogni responsabilità per qualsiasi costo sostenuto.

 

4.4.2. Modifiche e cancellazioni -da parte del Fornitore

Il Suo contratto con i Suoi Fornitori li autorizzerà a cancellare o modificare le prenotazioni. Ci adopereremo per avvertirLa prontamente di qualsiasi cambiamento significativo non appena ne verremo a conoscenza se in tempo prima della Sua partenza, ma decliniamo ogni responsabilità per qualsiasi cambiamento o costo sostenuto che possa risultarne. A seconda dei termini e condizioni del Fornitore, Lei avrà la possibilità di accettare il cambiamento dei piani, un’offerta alternativa se messa a disposizione dal Fornitore, ovvero cancellare la Sua prenotazione e ricevere i rimborsi del caso. Non garantiamo che i rimborsi possano essere concessi.

La nostra "Combinazione al miglior prezzo" offre la combinazione di voli più economica, per cui potresti ricevere numeri di biglietti diversi con diverse linee aeree per ogni tratta del viaggio. Si prega di notare che per ogni singolo biglietto si applicano le condizioni della relativa linea aerea.

4.4.2.1. Cambiamenti ai piani di volo

Gli orari di volo mostrati nella Sua conferma di prenotazione sono soggetti a cambiamenti tra la data della prenotazione e il giorno effettivo del viaggio. In caso di riprogrammazione dell’orario del volo, se ci ha fornito le Sue informazioni di contatto, ci impegneremo a comunicarLe tali cambiamenti. In ogni caso, è Sua responsabilità verificare con la compagnia aerea che il volo (e ogni volo successivo) da Lei confermato sia operativo come da prenotazione. Per fare questo, La invitiamo a contattare la Sua compagnia aerea almeno 72 ore prima della partenza prevista di ogni Suo volo. Si prega di notare che alcune compagnie aeree obbligano a confermare direttamente a loro la Sua volontà di viaggiare. Non abbiamo controllo sui cambi di programmazione della compagnia aerea e non siamo responsabili per costi che possono sopraggiungere come risultato di tali cambiamenti.

 

4.4.3. Cancellazioni da parte nostra

In caso di errore palese (incluso qualsiasi errore nell’inserimento dati, di calcolo o amministrativo) risultante nell’esposizione di un prezzo che è stato pubblicato per errore, ci riserviamo la possibilità di cancellare la Sua prenotazione, anche se è stata automaticamente confermata da noi. La informeremo di questo quanto prima, per permetterLe, se desidera, di effettuare una prenotazione al prezzo corretto. In ogni caso, non avrà diritto a richiedere un risarcimento sulla base della cancellazione o dei costi relativi, se presenti, che sono stati sostenuti a causa di una prenotazione errata che è stata cancellata.

In alcune circostanze e in aggiunta alle informazioni di fatturazione e pagamento da Lei fornite, potremo richiederLe prova di identità. Questo può essere richiesto al momento della prenotazione, durante la fase di pagamento o in qualsiasi altro momento successivo. Ci riserviamo il diritto di cancellare la prenotazione se detta prova di identità non verrà fornita quando richiesta senza responsabilità alcuna.

Ci riserviamo inoltre il diritto di cancellare la Sua prenotazione in qualsiasi momento per motivi di sicurezza o protezione anti-frode. Questo è solitamente dovuto alle nostre procedure di tutela della sicurezza e rilevazione frode riportanti un problema con la carta di pagamento sottoposta, indirizzo e-mail usato per la prenotazione ecc. In queste circostanze potremmo cancellare la tua prenotazione senza alcuna responsabilità. Un'email che ti informa della cancellazione verrà inviata all'indirizzo email fornito al momento della prenotazione.

  

5. Prezzi e Pagamenti

5.1. Prezzi

Tripsta S.A, la società che organizza e gestisce il sito web airtickets.it ha sede in Grecia. Pertanto tutti i costi sono espressi in Euro.

Nell’ultima fase della prenotazione e prima dell’acquisto, la somma totale da pagare viene espressa in Euro.

L’importo dedotto dalla Sua carta potrà differire dall’importo quotato sul nostro sito; ciò è dovuto a eventuali spese o tasse della società emittente della carta (e/o fornitore di carta) applicate per eseguire la transazione.

Decliniamo ogni responsabilità per ogni costo relativo alla variazione dei tassi di cambio e alle spese stabilite dalla Sua banca sia per ogni spesa aggiuntiva per le transazioni in valuta estera addebitata dalla società emittente della Sua carta, qualora la valuta della fatturazione della società emittente della Sua carta sia diversa dall’Euro.

 

5.2. Pagamento

Il pagamento può essere eseguito attraverso i metodi elencati sul nostro sito web. I metodi di pagamento diversi da quelli stabiliti sul sito non sono accettati e non si accetta alcuna responsabilità per contanti o assegni inviati via posta.

Supplementi per il pagamento con carta di credito potrebbero essere aggiunti. Tali eventuali supplementi sono aggiunti al momento della scelta della carta di credito da utilizzare per il pagamento della prenotazione.

Prenotando sul nostro sito, Lei sarà tenuto a fornirci i dettagli della Sua carta di credito o debito a copertura completa del costo della Sua prenotazione. Potremmo avere la necessità di comunicare i dettagli della Sua carta al Fornitore di Viaggio per l’esecuzione della prenotazione. Potranno essere fatti diversi addebiti per il servizio di viaggio, per un totale pari all’importo quotato al momento della prenotazione.

Lei consente a noi o a terzi autorizzati di prelevare il totale a titolo di pagamento del Suo acquisto. Pagando con carta di credito, il pagamento per i Suoi voli potrà essere prelevato direttamente dalla compagnia aerea.

Si prega di notare che Le potrà essere richiesto di presentare la Sua carta di pagamento al momento del check-in a conferma dell’uso autorizzato della carta o a garanzia di qualsiasi ulteriore somma.

In caso di problemi con il Suo pagamento, La contatteremo entro 48 ore (o entro 24 ore se la partenza è prevista entro 48 ore).

Nel caso in cui il pagamento sia eseguito tramite bonifico bancario sarà necessario inoltrare via e-mail (o fax) la ricevuta di pagamento entro 24 ore altrimenti la prenotazione verrà automaticamente cancellata.

Decliniamo ogni responsabilità per qualsiasi incremento di prezzo come risultato di errore nel pagamento. Qualsiasi aumento di prezzo dovrà essere pagato dall’Utente prima della conferma della prenotazione.

Non siamo obbligati ad emettere nessun biglietto, conferma, voucher o altro documento di viaggio, prima del completamento del pagamento e della ricezione dello stesso. Comunque, in ogni caso l’Utente resta responsabile per il pagamento di tutti gli importi per i Servizi prenotati.

Nel caso in cui il pagamento venga effettuato con carta di credito di una terza persona, potrà esser richiesta un’autorizzazione scritta al possessore della carta. Noi o il Fornitore di Viaggio ci riserviamo il diritto di consegnare biglietti elettronici, conferme, voucher elettronici o altri documenti di viaggio al Suo indirizzo di fatturazione di carta di credito o indirizzo di posta elettronica quando così richiesto dalla società emittente della carta di credito. Tutti gli indirizzi di posta elettronica usati dovranno essere validi al momento della prenotazione.

Dopo il completamento del pagamento e la conferma della prenotazione, riceverai tramite airtickets tutti i documenti necessari relativi alle tasse (ricevuta, fattura) tramite email all'indirizzo fornito durante la prenotazione.

In caso tu richieda l'emissione di una ricevuta/fattura, per favore fai particolare attenzione quando inserisci i dati nei relativi campi. Ogni richiesta di cambiamenti a dettagli da te dichiarati in modo errato in una fattura già emessa avrà un costo di 10 €. 

6. Condizioni speciali e informazioni sui voli

6.1. Prezzo

Alcune tasse, come la tassa di servizio, non sono incluse nel prezzo del biglietto e vengono aggiunte durante la procedura di prenotazione. In ogni caso, un dettaglio della tariffa, delle tasse, dei supplementi, delle spese extra e il prezzo totale del biglietto sarà indicato nelle varie fasi della prenotazione. Alla fine, prima della convalida della prenotazione, sarà mostrato un riepilogo con il prezzo totale. Cliccando sul tasto invio Lei accetta il prezzo e procede all’acquisto. Successivamente riceverà l’e-mail di conferma della prenotazione in cui sarà indicato il prezzo.

 

6.2. Rimborsi

In alcuni casi, se impossibilitato a effettuare il volo, secondo i termini e le condizioni della compagnia aerea, potrà avere diritto a chiedere il risarcimento di parte della somma addebitata al momento dell’acquisto. La maggior parte delle compagnie aeree rimborsa imposte, tasse, oneri e supplementi imposti ai passeggeri dagli aeroporti o autorità governative se il biglietto risulta non utilizzato, poiché queste voci sono pagabili sono negli aeroporti o governi in cui il passeggero realmente transita. Altri oneri (ad esempio supplementi carburante o costi di prenotazione) non verranno rimborsati eccetto se il biglietto viene acquistato a tariffa flessibile. La maggior parte delle compagnie aeree richiede una quota amministrativa per il rimborso di imposte, tasse, oneri e supplementi.

Se vuoi sporgere reclamo per qualsiasi importo che potrebbe essere rimborsabile, per favore fallo inviandoci un'autorizzazione scritta qui. Ci autorizzerà così a espletare tutte le attività necessarie per ottenere detto rimborso. Lei conviene che avrà 12 mesi dalla data del Suo volo per scriverci e richiederci un rimborso; trascorso tale termine Lei rinuncia a qualsiasi diritto di chiedere rimborsi.

Si prega di notare che in caso di biglietti emessi direttamente dalla compagnia o in cui il pagamento del volo sia trattenuto direttamente dalla compagnia aerea, Lei potrà avere la possibilità di richiedere il rimborso direttamente alla compagnia in questione.

Si prega di notare che i rimborsi possono essere effettuati con lo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento della prenotazione e che tutti i rimborsi sono trattati in conformità con la politica della compagnia aerea e soggetti alla nostra tassa di rimborso. Lei ci autorizza a dedurre la relativa tassa di rimborso dall’importo del risarcimento a Lei dovuto.

Nel caso di rimborso, una volta dedotte le suestese somme, il relativo ammontare sarà restituito dalla parte che ha ricevuto il pagamento originale sulla carta di pagamento usata al momento della prenotazione.

Qualsiasi quota di gestione applicata non sarà rimborsabile.

I clienti dovranno tenere in considerazione che il rimborso delle prenotazioni aeree potrà avvenire nell’arco di 6 mesi.

I rimborsi saranno effettuati non appena riceveremo la rispettiva quota dalla compagnia aerea. Non siamo responsabili per l’impossibilità della compagnia aerea di elargire un rimborso.

 

6.3. Biglietti elettronici

Tutti i biglietti venduti sul nostro sito web sono biglietti elettronici, ovvero un metodo “paper-less” (non cartaceo) per prenotare voli. Una volta effettuata la prenotazione, quest’ultima viene salvata elettronicamente sul sistema di prenotazione della compagnia aerea. Le invieremo una e-mail di conferma di prenotazione alla quale seguirà il biglietto elettronico.

E’ importante che l’Utente riceva sia la conferma di prenotazione sia il biglietto elettronico per ciascuna prenotazione. Poiché Le potrà essere richiesto dalla compagnia aerea di mostrare il numero di prenotazione e/o l’e-mail di conferma alla a prova della Sua prenotazione, si consiglia di portare con sé entrambi i documenti. Non possiamo essere ritenuti responsabili per il mancato rispetto di tali norme e regolamenti e si raccomanda vivamente di controllare tali dati con la compagnia aerea prima di mettersi in viaggio.

E’ necessario che presenti il Suo biglietto elettronico al check-in del Suo volo. Se non ha ricevuto il biglietto elettronico entro 48 ore la preghiamo di contattarci via e-mail.

Ci basiamo sulle informazioni inserite e le riteniamo accurate; non siamo pertanto responsabili se il Suo biglietto elettronico non Le arriva a causa di un indirizzo e-mail non corretto o delle impostazioni Spam della Sua casella di posta elettronica. Lei dovrà informarci immediatamente in caso di cambiamento del proprio indirizzo e-mail o del numero di telefono.

Inoltre, si prega di verificare che il nome sul passaporto corrisponda al nome sul biglietto e/o conferma della prenotazione. E’ Sua responsabilità verificare che tutte le informazioni corrette siano state inserite nella prenotazione incluso, a titolo esemplificativo ma non limitativo, il nome corretto del passeggero, i voli, le date e l’itinerario di viaggio. Se qualsiasi dato non risulta corretto, è Sua responsabilità comunicarcelo immediatamente. Sarà offerta la massima disponibilità per rettificare gli errori, in ogni caso, potranno essere addebitate spese sia da parte nostra che da parte della compagnia aerea, le quali dovranno essere pagate.

Si prega di notare che le compagnie aeree hanno le proprie norme e regolamenti in materia di biglietteria elettronica. Non possiamo ritenerci responsabili per il mancato rispetto di queste norme e regolamenti. Si raccomanda vivamente di controllare questi dettagli con la Sua compagnia aerea prima di mettersi in viaggio.

In circostanze eccezionali, causa restrizioni di biglietteria fuori dal nostro controllo, potremmo non essere in grado di trasmettere le informazioni sulle prenotazioni confermate alla compagnia aerea per permettere loro di convalidare la prenotazione. In tale evenienza cercheremo di comunicarLe entro 48 ore la conferma e predisporre un rimborso o offrire un’alternativa. Qualora abbia scelto un’alternativa più costosa rispetto alla prenotazione originale, sarà tenuto a pagare la differenza.

 

6.4. Voli low cost

Nel caso in cui la Sua ricerca includa compagnie low-cost, ricercheremo nella banca dati della compagnia aerea, e se deciderà di acquistare, elaboreremo la prenotazione per Suo conto. Il Suo contratto sarà con la relativa compagnia aerea low-cost e sarà soggetto ai loro termini e condizioni.

Si prega di notare che potrà ricevere la e-mail di conferma e il biglietto elettronico direttamente dalla compagnia aerea low-cost in e-mail separate.

Le compagnie aeree low-cost possono inoltre addebitare spese aggiuntive per i bagagli registrati, check-in in aeroporto, posto a sedere preferito, intrattenimenti a bordo (se disponibili), pasti, bevande, snack ecc. Eventuali spese per questi servizi aggiuntivi non sono incluse nel prezzo del Suo biglietto aereo salvo espressa indicazione. I dettagli completi di questi costi possono non essere sempre disponibili al momento della prenotazione. Per questo motivo è necessario verificare la franchigia bagaglio ecc. attraverso il sito della compagnia aerea. Non siamo responsabili di eventuali costi aggiuntivi sostenuti e consigliamo di contattare la compagnia aerea per aggiungere eventuali servizi aggiuntivi e verificarne il costo.

 

6.5. Bagaglio

La franchigia bagaglio e le condizioni variano da compagnia a compagnia. Per questo motivo, Lei è tenuto a controllare le disposizioni sui bagagli direttamente con la Sua compagnia aerea. Per verificare se il Suo volo include i bagagli, si prega di controllare le informazioni sul volo sulla e-mail ricevuta dopo la prenotazione.

Si prega inoltre di notare quanto segue:

i) Compagnie aeree quali Easyjet, Ryan Air, Wizz Air, sono considerati Operatori Low-Cost, e il bagaglio registrato non è incluso nella prenotazione del volo. Raccomandiamo di aggiungere i bagagli online prima del volo, in quanto alcune compagnie aeree richiedono un supplemento per aggiungere bagagli in aeroporto. Per fare questo Lei avrà bisogno del numero di riferimento della prenotazione e indirizzo e-mail utilizzato per effettuare la prenotazione. Con alcune compagnie aeree come Easyjet, Ryan Air, Wizz Air Lei avrà inoltre bisogno delle informazioni dell’account, che Le saranno inviate in una e-mail separata insieme alla conferma di prenotazione. Consigliamo di trovare la compagnia aerea con la quale volerà e utilizzare il collegamento “Gestisci la tua prenotazione” per aggiungere il bagaglio alla Sua prenotazione.

ii) Alcuni Operatori Full-Service (quali Air France e KLM, tra i tanti) offrono tariffe più basse non inclusive di bagaglio. Una volta selezionato il Suo volo, è pregato di controllare i dettagli del volo per accertarsi se i bagagli sono inclusi nella Sua tariffa.  Se i bagagli non sono inclusi, dovrà aggiungerli. Dopo aver effettuato la prenotazione, questo servizio, nella maggior parte dei casi, sarà disponibile sul il sito della compagnia aerea. Il costo dell’aggiunta del bagaglio è solitamente superiore in aeroporto, pertanto consigliamo di aggiungerlo prima di effettuare il check-in.

 

6.6. Minori non accompagnati

I minori non accompagnati sono i bambini sopra i 5 e sotto i 12 anni che viaggiano da soli (l’età dipende dalle disposizione della compagnia aerea, pertanto si prega di verificare con la stessa).

Molte compagnie aeree forniscono (o obbligano) il servizio di supervisione di minori dal momento dell’imbarco al momento in cui il minore viene accolto nella destinazione finale. Questo viene definito servizio minori non accompagnati. Il servizio fornito per i minori, deve essere approvato prima dalla compagnia aerea. In ogni modo le disposizioni delle compagnie aeree relative ai minori non accompagnati possono variare. Ad esempio, a seconda della compagnia aerea, il servizio minori non accompagnati è spesso obbligatorio per bambini dai 5 ai 14 anni ma facoltativo per gli adolescenti (da 15 a 17 anni). Si prega di verificare con la compagnia aerea le specifiche disposizioni, costi e servizi imposti dalla stessa.

Bambini (solitamente sotto i 5 anni) spesso non hanno diritto al servizio di minore non accompagnato e devono essere accompagnati sullo stesso volo e nella stessa cabina da un passeggero più grande. Comunque, i passeggeri tra i 12 e i 17 anni, nonostante ai fini delle tariffe siano considerati adulti, non hanno diritto ad accompagnare Minori non Accompagnati in assenza di un passeggero di almeno 18 anni.

Viene solitamente addebitato un costo per il servizio accompagnamento minori.

In caso di richiesta del servizio "Minore non accompagnato", generalmente la compagnia aerea chiede di indicare la persona che lascerà il minore all'aeroporto di partenza e quella che lo incontrerà una volta raggiunta la destinazione. Solitamente viene richiesta una prova di identità dell’adulto che accoglierà il minore. La mancanza di tale identificazione può causare spiacevoli ritardi o disordini pertanto si prega di attenersi alle richieste della compagnia aerea.

Si prega inoltre di notare che i minori di alcune nazionalità che viaggiano fuori dal proprio paese non accompagnati o con qualcuno diverso dal proprio genitore o tutore legale (come specificato nel passaporto), sono soggetti a requisiti speciali, ad esempio, devono portare con sé una lettera di consenso al viaggio firmata dal tutore legale o genitore con custodia legale con autorizzazione a viaggiare.

E’ possibile effettuare una prenotazione per minori non accompagnati solo tramite telefono.

Nuovamente, si prega di contattare la compagnia aerea prima di acquistare i biglietti e verificare le condizioni per i minori non accompagnati.

 

7. Passaporto, Visti e Requisiti Sanitari

È responsabilità dell'utente garantire la conformità a tutti i passaporti, visti e altri requisiti di immigrazione applicabili all'itinerario. A questo scopo, è necessario verificare con le Ambasciate e/o i Consolati competenti ben prima del viaggio se le destinazioni che si andranno a visitare richiedono un visto. È importante ricordare di includere tutti i punti di transito nel viaggio dal momento che questi possono anche richiedere che si ottenga un visto.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso in cui all'utente non è permesso di viaggiare a causa della sua mancata conformità a tali requisiti, né tantomeno per i casi in cui abbiamo fornito assistenza o consulenza.

Occorre notare che i requisiti per ottenere visti, visti di transito e formalità di ingresso variano da Paese a Paese e sono soggetti a modifiche senza alcun avviso. Per tutte le informazioni necessarie, occorre contattare le Ambasciate o i Consolati competenti di tutti i Paesi elencati nell'itinerario, e/o addirittura la compagnia aerea e non solo l'Ambasciata e il Consolato del Paese di destinazione, dal momento che i Paesi che sono scali intermedi nel volo verso la destinazione finale (indipendentemente dal fatto che si tratti di un volo con scalo intermedio senza cambio dell'aeromobile o coincidenza aerea) in genere richiedono un visto di transito o più visti di ingresso.

Consigliamo che il Passporto sia valido per almeno sei mesi dalla data di ritorno prevista, al fine di evitare problemi di identificazione o di altro genere durante il viaggio. Si noti anche che ci sono Paesi che richiedono che i passaporti dei viaggiatori scadano almeno 3-12 mesi dal momento dell'arrivo.

 

8. Manleva

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9. Diritto d’autore, marchio, software sul presente sito web

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La limitazione di responsabilità riflette l’allocazione del rischio tra le parti. Le limitazioni specificate nella presente sezione resteranno valide e applicabili anche se le misure correttive limitate indicate in tali condizioni non dovessero raggiungere il proprio obiettivo.

 

12. Legge applicabile

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13. Corrispondenza

Tutta la corrispondenza riguardante il servizio clienti o la tua prenotazione deve essere inviata a Tripsta S.A. Travel Agency, Karagiorgi Servias Str. 4, P.O 10562 Syntagma, Atene, Grecia. Altrimenti, per favore, contattateci.

Tutte le richieste pervenute al nostro Servizio Clienti durante l'orario di apertura dei nostri uffici, ricevono risposta in 24. Se invece la vostra richiesta è pervenuta in orario di chiusura o iun un giorno festivo, riceverete risposta il primo giorno lavorati seguente. Per le richieste urgenti in orario non lavorativo vi consigliamo di contattare direttamente la società che eroga i servizi.

 

14. Altri termini e condizioni

14.1 Contratto completo e Clausola di Nullità Parziale

I presenti Termini e Condizioni contengono l’intero accordo tra le parti in relazione al soggetto in questione.

Nel caso in cui una delle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni (incluse ognuna o più clausole dei presenti Termini e Condizioni ovvero qualsiasi sub-clausola o paragrafo o parte di una o più di queste clausole) fosse invalida o dichiarata tale per qualsiasi ragione prevista dalla legge applicabile, la stessa sarà omessa dai presenti Termini e Condizioni e detta omissione non pregiudicherà o comprometterà la validità e/o attuabilità delle restanti disposizioni contenute nei presenti Termini e Condizioni.

 

14.2 Modifiche ai Termini e Condizioni generali

Ci riserviamo il diritto di modificare o aggiornare i presenti Termini e Condizioni di volta in volta senza previa notifica. La presente versione dei Termini e Condizioni sarà mostrata all’interno del sito web dalla data in cui qualsiasi cambiamento entrerà in vigore. La continuazione dell’utilizzo del sito in seguito ai cambiamenti apportati ai termini e condizioni costituirà la Sua accettazione di detti cambiamenti.

 

Versione: 04/05/2017